lunedì 28 giugno 2010

LA PRINCIPESSA E LA VOLPE (The princess and the fox)



Si inaugura sabato 3 luglio p.v. alle ore 21.30, la personale d'arte del Maestro Gian Paolo Giovannetti dal titolo "La principessa e la volpe/The princess and the fox" negli spazi espositivi della galleria petrartedizioni a Pietrasanta in via Marzocco 27.


La mostra presenta al pubblico opere scelte, selezionate, dagli anni '80 ad oggi. Un'antologica che avvia un percorso che culminerà nella redazione di una monografia edita da petrartedizioni in italiano e inglese destinata alcollezionismo colto internazionale. L'artista, che aveva ivi esposto nell'estate del 1997 presentato dal critico Dino Carlesi intervenuto su "Le radici di Giovannetti e la sua modernità", ha al suo attivo oltre 50 mostre personali in Italia e all'estero, e il suo lavoro ha suscitato l'interesse di critici tra cui il prof. Massimo Carrà storico dell'arte che ne sottolineò l'originale ricerca linguistica:


"Come in tanta parte dell'arte iconica, anche qui il pittore opera una idealizzazione della realtà: una idealizzazione che si accompagna ad un intervento costante di fantasia visionaria e magari trova il suo svincolo in un colore sontuoso folto di implicazioni mentali. Ed è, per Giovannetti, il presupposto atto a ricreare una sua realtà, una 'realtà altra', di una misura particolare, fatta di scansione della memoria sul presente, di emozione attuale sul ricordo lontano, denso di suggestioni vissute e fantasticate. Con il risultato di dare vita a una sorta di allegoria, in bilico fra passato e presente, di emozione attuale sul ricordo lontano, denso di suggestioni vissute o fantasticate. Con il risultato di dare vita a una sorta di allegoria, in bilico fra passato e presente, e così pure tra mondo esterno e interiorità dell'artista" (Massimo Carrà).




La mostra verrà presentata dalla dott.ssa Silvana Arata (giornalista) e curata dall'editore Giovanni Bovecchi.


L'esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 3 agosto con il seguente orario:


tutti i giorni ore 16.00 - 20.00 / 21.00 - 24.00.


Lunedì e martedì chiuso.

Nessun commento:

Informazioni personali