domenica 24 giugno 2007




"SURREAL PROMENADE" DI LUCIANO GUGLIELMINI ALLA GALLERIA PETRARTEDIZIONI DI PIETRASANTA
Sabato 2 giugno alle ore 18.00, si è inaugurata mostra di pittura di Luciano Guglielmini dal titolo “Surreal Promenade” presso le sale espositive di Petrartedizioni via del Marzocco 27 a Pietrasanta.
La mostra rimarrà aperta fino a sabato 30 giugno 2007 con orario 17.30-24.30.

Stupefacente, a dir poco, onirico e surreale è il Guglielmini che si presenta con questa nuova sua personale a Pietrasanta. Non dimentico della tradizione più classica, mater sculpturorum, il disegno, l’artista si addentra nel regno di una favola dove tutto è scandito per piani prospettici di profondità equivalenti ai livelli o sub-livelli di coscienza, tra i quali affiora la bellezza, incantata e sensuale, impenetrabile ed irraggiungibile, della figura femminile, qui un pretesto godibile per metafisici inserimenti, ricordando Magritte, il mondo della pubblicità e della moda; o così impermanente, così fragile ed evanescente, proprio come un sogno.
Luciano Guglielmini dà prova di grande abilità disegnativa e le sue grandi tavole realizzate a matita “affrontano” lo spazio che separa l’osservatore, incuriosendolo, imponendosi ad esso, captando e ipnotizzando il suo sguardo come in un transfert ipnotico, in cui, per un attimo si perde, straniato, domandandosi “perchè?”.
In tale modo l’artista provoca, senza slogan aggiunti, lo stesso effetto della promozione pubblicitaria anzi diremmo che le sue opere richiamano a contraris, denunciandola quindi, la supremazia della tecnologia computerizzata sul lavoro manuale sempre più abbandonato da chi, nella infernale macchina del tempo, è ormai fagicitato dal meccanismo di un ingranaggio inarrestabile, oliato dal tragico “paecunia non olet”.

Nessun commento:

Informazioni personali